top of page

About Me

Mi chiamo Mariangela Balsamo, ho 21 anni e sono follemente innamorata della fotografia!
La fotografia è sempre stata presente nella mia vita, prima perché mi è sempre piaciuto giocherellare con una vecchia polaroid di mia madre, ma al tempo stesso, perché ho sempre ammirato le stampe fotografiche che abbiamo per casa, da vecchie foto in bianco e nero o color seppia, alle polaroid, a stampe a colori della fine degli anni 80-90.
Le fotografie catturano per sempre un momento, istanti di vita che non ritorneranno mai più, che sì, potranno replicarsi, ma non saranno mai uguali.

Ho iniziato a scattare con delle macchine fotografiche compatte (ma in realtà, per gioco, da piccola scattavo con le macchinette instantanee senza rullino, infatti credo di averne un bel po' conservate in un qualche scatolone e che tirerò sicuramente fuori).
Dicevo, ho iniziato a fotografare con le macchinette compatte, solo due anni fa è arrivata la mia prima macchina fotografica compatta seria (che poi, è stata quella della svolta, l'inizio di tutto), la mia Nikon CoolpixL840, l'avevo comprata quasi per gioco, mi serviva una buona macchina fotografica, con varie funzioni, così per fare le foto di famiglia e per smettere, finalmente, di fotografare sempre con il cellulare, ma dal momento stesso in cui l'ho presa tra le mani, ho sentito come un'emozione colpirmi e una voglia, un bisogno irrefrenabile di scattare.
Scattavo quasi "per gioco", fotografavo ciò che mi colpiva e volevo provare a raccontare attraverso i miei scatti il mio modo di vivere e di vedere la mia città.
Inizialmente mi sono dedicata molto, moltissimo, quasi totalmente a foto di paesaggi, oltre alle mie immancabili foto alla luna, solo con il tempo ho iniziato a scattare anche a soggetti reali, a persone.
A Dicembre del 2016 ho partecipato ad una presentazione di un calendario sulla mia città, da lì io e la mia amica Laura abbiamo ricevuto l'invito per andare a scattare a Radio Panorama qualche sabato, in quell'occasione ho avuto modo di incontrare un "nuovo mondo fotografico", scontrarmi con le problematiche che potessero portare le luci rosse, quando si vuole fare un ritratto, da lì sono veramente iniziate le foto ai soggetti reali.

Il 20 Gennaio 2017 ho ricevuto un'immensa sorpresa, avevo partecipato ad un concorso fotografico, non mi era arrivata nessuna mail, nessuna chiamata, nessun sms, ma decisi comunque di partecipare alla conferenza di premiazione, un po' per curiosità, un po' perché conoscevo alcuni fotografi che avevano vinto.
Ricordo ancora l'emozione e lo stupore che provai nel momento in cui entrai nella sede comunale della mia città, Termini Imerese, e vidi una mia foto stampata e posta su un cavalletto, esposta nella sala antecedente alla Sala La Barbera.
Ricordo le lacrime che quasi iniziarono a sgorgare dai miei occhi, la gioia immensa, io, unica ragazza, la più piccola del gruppo e forse, anche quella con meno esperienza ero riuscita a ritagliarmi un posticino tra i fotografi più esperti e grandi di me.
La mia foto, insieme a tante altre, era stata scelta per essere esposta prima alla sede comunale e successivamente nella nuova ala del pronto soccorso dell'ospedale "Salvatore Cimino" di Termini Imerese, dov'è tutt'ora in esposizione.

Nel mese di Febbraio arrivò il mio regalo di compleanno in anticipo, la mia ""piccolina"", la mia prima e vera reflex, la Nikon D5300 con obiettivo 18-105, da lì tutto si è evoluto, ho iniziato subito a scattare, dato che era il periodo di Carnevale ed io seguivo tutti gli eventi per il giornale, la mia ormai inseparabile compagna di avventure era sempre con me, così come lo è tutt'ora.
Dal 28 Febbraio agli inizi di Maggio sono stata costretta a fermarmi per motivi di salute, ma già a metà mese sono tornata attiva per seguire la campagna elettorale di colui che è l'attuale sindaco della mia Termini Imerese, Francesco Giunta.

Il 4 Giugno 2017 ho partecipato al mio primo shooting organizzato per sponsorizzare dei costumi e degli occhiali da sole di due negozi Termitani.
"Bentornata Estate!" organizzato da Nino Re, in collaborazione con Radio Panorama, ha visto protagoniste modelle e modelli della mia città all'interno della splendida location del Sunset, una discoteca sul mare, e del lido antecedente che si affaccia sulla spiaggetta di Termini Imerese.
Il primo shooting non si scorda mai, un po' come il primo amore e anche se ero ancora inesperta ed era la mia prima esperienza, mi sono subito trovata bene e sono riuscita a tirare fuori degli scatti davvero interessanti, almeno per me.
Una delle cose più belle è sicuramente il rapporto di fiducia che si crea tra fotografa e modella/o, in questo caso sia io che alcune delle modelle presenti eravamo alla prima esperienza e penso che questo sia stato un punto di forza, perché abbiamo vissuto da entrambi le parti, l'esperienza a pieno, vivendola attimo per attimo, seguendo anche l'istinto.

Dopo l'esperienza con il mio primo shooting ho continuato a seguire attivamente la campagna elettorale, successivamente sono stata costretta a fermarmi per altri due mesi.

Dal mese di Settembre 2017 ho ripreso attivamente con gli shooting e con la fotografia, mia fonte vitale.
Durante i periodi di "blocco" (non volontario, ma per problemi di salute), non mi sono fermata veramente, perché mi sono dedicata molto allo studio di alcune tecniche fotografiche, uno studio che non si è mai fermato in realtà e da autodidatta continuo a studiare, provare e sperimentare giorno dopo giorno, dato che credo che nella vita non bisogna mai fermarsi.

Il 5 Settembre 2017 , grazie ad un mio amico, è finalmente nato ufficialmente il mio logo, un logo che sento particolarmente mio e che mi rispecchia totalmente, un piccolo "sogno", divenuto realtà.

 

Sabato 16 Dicembre 2017 sono stata informata che una mia foto è stata scelta per far parte del calendario Terme Culturali 2018.
La foto in questione, scattata con la tecnica della street photography, ritrae un uomo anziano intento a pescare ammirando il panorama della mia città, Termini Imerese.
 

bottom of page